Azienda Lavoratore People Management

Welfare di mezza estate

Sabrina Grazini Sabrina Grazini

Tanti sono i piccoli gesti e le attività quotidiane che possono giovare alla nostra salute psicofisica, al miglioramento dello spirito di gruppo in azienda, al bilanciamento tra vita privata ed impegni lavorativi

.. siamo in piena estate.

Le giornate sembrano non terminare mai essendo accompagnate da un bel sole splendente e da un caldo umido… ma, finalmente dopo tanto tempo per alcuni di noi, il fatto di essere meteoropatici giova indubbiamente a favore.

La maggioranza ormai è rientrata a pieno regime nella routine feriale nonostante questa estate rimarrà senza dubbio nel nostro cuore con un retrogusto amaro e diverso rispetto alle precedenti.

Allora perché (dato il tema) non prendere della nuova energia positiva e “tuffarsi” nel welfare?

Tanti sono infatti i piccoli gesti e le attività quotidiane che potrebbero giovare alla nostra salute psicofisica, al miglioramento dello spirito di gruppo in azienda, al bilanciamento tra vita privata ed impegni lavorativi... basta solo scegliere quella più adatta a noi e alle nostre esigenze! 

Vediamole insieme:

  • tragitto casa/lavoro: con la bella stagione non c’è niente di meglio che godersi l’aria aperta quindi perché continuare ad utilizzare l’automobile? Perché non valutare invece di recarsi in ufficio in bicicletta o con gli ormai super popolari monopattini?
  • attività motoria: si sa in estate c’è anche chi teme la celebre “prova costume” ed allora perché non sfruttare la convenzione con la palestra del piano welfare? Oppure più semplicemente perché non concedersi una corsetta ristoratrice all’imbrunire dopo una giornata pesante?
  • Attività di teambuilding ; ebbene sì, basta le solite attività di team in azienda; perché non proporre una bella sessione di orientamento in montagna o di rafting tra colleghi?
  • Conciliazione: spesso le aziende in orario estivo cambiano proprio l’apertura per permettere ai propri collaboratori di terminare prima la giornata e di potersi godere al meglio la serata, ci sono realtà che sembrano davvero cambiare fuso orario e così “iniziamo alle 7 ma alle 17 sono a casa"

allora non ti rimane altro che scegliere e… buon tuffo!

Sabrina Grazini
Sabrina Grazini

Laureata in Consulenza del Lavoro e Giurista d'Impresa con un Master in Hr Specialist da marzo 2019 è Consulente del Lavoro iscritta all’Ordine di Brescia. Si occupa principalmente di amministrazione del personale per piccole e medie imprese. È docente di Contrattualistica per vari enti di formazione e collabora con il Sole 24 Ore Business School.