People Management

L’unione fa (sempre) la forza

Sabrina Grazini Sabrina Grazini

È ormai arrivato settembre, per molti ritenuto il vero inizio di quest’anno.

Così se è vero che “squadra che vince non si cambia” vediamo insieme come migliorare il clima all'interno del team aziendale in vista dal rientro delle ferie e di questa fatidica ripartenza di campionato.

Innanzitutto per avere un team coeso ed unito bisogna selezionare le persone giuste per il proprio ruolo.

Cosa significa? Scegliete il personale con molta cura e dedizione.

Se mettete un attaccante o uno schiacciatore in difesa la palla potrebbe non arrivare a centro campo quindi fondamentale è far sì che ognuno si senta giusto e a proprio agio nel ruolo che gli è stato assegnato.

Solo in questo modo, infatti, potrà esprimere al meglio tutte le sue potenzialità.

Secondariamente far crescere i talenti.

Gli atleti più famosi sarebbero gli stessi se da piccoli fossero stati abbandonati a loro stessi?

Per ogni squadra c'è un capitano e questo non può assolutamente permettersi di lasciare indietro qualcuno anche se nuovo o inesperto perché potrebbe essere il top player di domani.

Prendetevi cura del vostro team, alimentatelo, costruitelo, smussatelo insomma fate in modo che tutti stiate remando insieme nella giusta direzione.

Come? Semplice, condividete gli obiettivi.

Che sia un punto, un gol o un canestro non lasciate che i vostri giocatori corrano senza meta nel campo ma parlate e decidete insieme il vostro prossimo traguardo, la vostra meta.

E poi? E poi celebrate i successi.

Se avete fatto tutto insieme allora insieme dovrete riconoscere anche i piccoli successi quotidiani e renderli noti. Quante volte siamo concentrati sul rigore sbagliato e non sul fatto che dopo tanta fatica abbiamo avuto l'opportunità di tirarlo?

E adesso? Adesso ai blocchi di partenza; l'allenamento è finito.

Siamo pronti per cominciare di nuovo insieme perché l'unione fa (sempre) la forza.

Sabrina Grazini
Sabrina Grazini

Laureata in Consulenza del Lavoro e Giurista d'Impresa con un Master in Hr Specialist da marzo 2019 è Consulente del Lavoro iscritta all’Ordine di Brescia. Si occupa principalmente di amministrazione del personale per piccole e medie imprese. È docente di Contrattualistica per vari enti di formazione e collabora con il Sole 24 Ore Business School.