Lavorare a pieno ritmo… musicale

Ieri in studio stavo facendo un lavoro ripetitivo e un po’ noioso, quando la mia collega  ha esclamato: “dai mettiamo un po’ di musica!”.

Abbiamo acceso la radio e subito il nostro studio si è riempito di note colorate delle hit estive che come per magia hanno in un istante rallegrato il clima teso e alleviato la stanchezza.

Così ho deciso di fare alcune ricerche ed i dati emersi sono davvero interessanti.

Molti studi infatti hanno affermato che la musica riesca a favorire la creatività e a predisporre un equilibrio emotivo, e che quindi sia estremamente adatta a chi si occupa di lavori innovativi che hanno bisogno di stimoli.

Altri sostengono che la musica sia fondamentale per calmarci e rilassarci, dandoci così la possibilità di svolgere anche compiti ripetitivi in maniera più efficace e predisposta (proprio quello che è successo a me ieri).

Per altri, invece, la possibilità di ascoltare determinate canzoni o meglio determinati ritmi sembra sia efficace per alleviare e ridurre lo stress, aumentando quindi la concentrazione.

In sintesi la musica potrebbe essere veramente l'arma segreta per predisporre al meglio i collaboratori ed aumentare le performance lavorative quando si ha bisogno di un'intuizione o un’idea creativa, quando ci si vuole rilassare in una attività magari ripetitiva o poco stimolante oppure potrebbe essere interessante quando ci si trova in sovraccarico di stress.

Addirittura Spotify ha creato delle vere e proprie “playlist da ufficio” in base all'obiettivo che si vuole raggiungere grazie anche all'intervento delle canzoni: concentrazione, idee, energia.. con sonorità ideali per predisporre la persona allo scopo.

Che dire? forse la musica ha accompagnato da sempre i momenti più belli e più brutti della vita umana, c’è sempre stata nei momenti più bui e nei momenti più importanti. Allora perché non tenerla in considerazione  come colonna sonora anche della produttività in azienda?

Certo, magari con delle cuffie... senza disturbare il collega! 

Sabrina Grazini
Sabrina Grazini

Laureata in Consulenza del Lavoro e Giurista d'Impresa con un Master in Hr Specialist da marzo 2019 è Consulente del Lavoro iscritta all’Ordine di Brescia. Si occupa principalmente di amministrazione del personale per piccole e medie imprese. È docente di Contrattualistica per vari enti di formazione e collabora con il Sole 24 Ore Business School.