People Management

Formazione del personale per performance migliori

“Nel lungo termine le performance migliori dipendono da una formazione migliore"

Stamattina leggendo un articolo di giornale la mia attenzione si è focalizzata su questa frase e sulla grande verità che essa contiene; penso che in queste poche e semplici parole sia racchiuso il vero segreto e l’unica opportunità che abbiamo per rilanciare le nostre aziende.

É necessario ripartire dalla crescita delle persone e per farlo l'unico metodo possibile è formare adeguatamente, velocemente e bene.

Le aziende infatti che puntano sulla formazione forniscono ai dipendenti gli strumenti necessari per affrontare i cambiamenti figli dall’innovazione tecnologica e migliorare le soft skills, ossia le competenze trasversali che possono fare la differenza e influenzare positivamente la qualità del lavoro.

Nel corso di questa brutta pandemia si stanno infatti aprendo molteplici nuovi scenari, tante realtà stanno cambiando forma e struttura e tutto seppur sembra immobile si sta muovendo molto più in fretta.

É fondamentale per essere al passo con i tempi e per non rimanere fuori dal mercato globale aggiornarsi, essere curiosi ed accogliere le opportunità nascoste della nuova digitalizzazione. Formarsi per creare novità, per emergere e distinguersi dai competitor.

Tante sono le offerte formative da poter sfruttare in questo periodo soprattutto per le aziende che stanno beneficiando della cassa integrazione causa Covid19 come il fondo nuove competenze promosso da Anpal oppure La dote Unica della Regione Lombardia.

La chiave è proprio questa: non abbandonare i nostri collaboratori ma accompagnarli con una continua formazione in grado di riqualificarli e donare mediante le nuove competenze acquisite una serenità maggiore in vista delle future sfide.

Sabrina Grazini
Sabrina Grazini

Laureata in Consulenza del Lavoro e Giurista d'Impresa con un Master in Hr Specialist da marzo 2019 è Consulente del Lavoro iscritta all’Ordine di Brescia. Si occupa principalmente di amministrazione del personale per piccole e medie imprese. È docente di Contrattualistica per vari enti di formazione e collabora con il Sole 24 Ore Business School.