People Management

Employer branding

Con questo termine si definisce un'impresa che diventa un vero e proprio brand, a 360 gradi.

L’azienda, infatti, a differenza di quanto avveniva in passato, per fare un reale salto di qualità oggi ambisce ad ottenere una ottima reputazione. Questo non solo a livello di prodotti e servizi offerti al cliente, ma anche in qualità di “datore di lavoro”, orientandosi ad un pubblico di futuri collaboratori.

L’employer branding è quindi un vero e proprio processo di ideazione, creazione e realizzazione dell'immagine esterna utilizzato per aumentare l'engagement dei già dipendenti, ma soprattutto l’attrattività nei confronti dei candidati.

La “buona reputazione” aziendale però non può però essere confusa con un programma studiato a tavolino perché, al contrario, è un vero e proprio momento di fidelizzazione e partecipazione dei membri stessi del team.

Si lavora intensamente sui benefici che si hanno nel lavorare nell'impresa di appartenenza e sui valori aziendali che si vogliono trasmettere all'esterno con un occhio di riguardo sempre puntato al welfare e alle tematiche green.

Le opinioni e recensioni favorevoli, infatti, nascono sempre dai dipendenti partecipativi ed ascoltati che, contenti di appartenere ad una realtà fresca e stimolante interessata al loro punto di vista, diventano proprio devi veri brand ambassador .

Tutto ciò costituisce un circolo virtuoso che si autoalimenta, attraendo sempre di più anche giovani talenti incuriositi dalle nuove dinamiche messe in gioco.

Perché come disse un famoso imprenditore "non vengono prima i clienti; sono i dipendenti che vengono prima e se ti prendi cura dei dipendenti, loro si prenderanno cura dei clienti".
Solo con un buon employer branding si possono avvicinare i dipendenti migliori.

Sabrina Grazini
Sabrina Grazini

Laureata in Consulenza del Lavoro e Giurista d'Impresa con un Master in Hr Specialist da marzo 2019 è Consulente del Lavoro iscritta all’Ordine di Brescia. Si occupa principalmente di amministrazione del personale per piccole e medie imprese. È docente di Contrattualistica per vari enti di formazione e collabora con il Sole 24 Ore Business School.