People Management

Chi fa da sè… non fa per tre

Sabrina Grazini Sabrina Grazini

Qual è la differenza tra manager e leader?

“I manager sono persone che fanno le cose nel modo giusto. I leader sono persone che fanno la cosa giusta.”

Lo confesso.

Si, anch'io ho quei calendari da tavolo che ogni giorno ti propongono una frase motivazionale; così, stamattina, mentre distrattamente voltavo pagina mi sono ritrovata invece a riflettere per qualche istante su questo aforisma. In questo periodo più vero che mai.

Quanto le aziende non sono fatte di numeri.

Quanto sono fatte, al contrario, di persone.

Quanto il loro atteggiamento può cambiare prospettiva e non come potremmo pensare sul clima o sul gruppo, ma avere risvolti positivi concreti, sui risultati, direttamente sul bilancio aziendale.

Spesso siamo stati abituati a familiarizzare con la figura stereotipata e arcaica del “capo” intransigente e solo al comando, un po’ come in quei programmi televisivi americani degli anni ‘90 in cui c'era solo il “one man show” che regnava sovrano in ore e ore di trasmissione, ma... quanti in realtà lavoravano dietro le quinte per far apparire quell'uomo perfetto davanti alla telecamera?

Manager e leader sono due concetti molto differenti seppur legati.

Il manager tendenzialmente ha un focus sui numeri, sui risultati, sulle statistiche, sulla gestione economica e finanziaria.

Il leader, invece, si concentra sui singoli collaboratori come individualità e poi sul gruppo.

Cerca il modo corretto per rendere ognuno partecipe all’obiettivo, di renderlo responsabile e proattivo.

E’ in questo elemento che risiede il discrimine; un manager può essere molto bravo nel “faccio tutto io”, ma da solo non si va da nessuna parte; in questa ripartenza servono, al contrario, dei buoni leader che “facciano la cosa giusta”.

Sabrina Grazini
Sabrina Grazini

Laureata in Consulenza del Lavoro e Giurista d'Impresa con un Master in Hr Specialist da marzo 2019 è Consulente del Lavoro iscritta all’Ordine di Brescia. Si occupa principalmente di amministrazione del personale per piccole e medie imprese. È docente di Contrattualistica per vari enti di formazione e collabora con il Sole 24 Ore Business School.