Servizi Time Saving: vita lavorativa migliore con il welfare aziendale

Il termine "work-life balance", originario della Gran Bretagna alla fine degli anni Settanta, è un concetto molto esteso che vuole rappresentare il bilanciamento tra il lavoro (carriera e ambizione professionale) e la vita privata (famiglia, svago, divertimento).

Un’area importante del welfare aziendale, probabilmente ancora non molto diffusa tra le aziende italiane, racchiude i c.d. servizi time saving o salva tempo.

L’importanza del tempo messa in evidenza dalle politiche di work-life balance, porta in primo piano questi servizi utili a risparmiare il tempo normalmente dedicato a incombenze amministrative o casalinghe al fine di spenderlo per la famiglia e lo svago.
Spesso, infatti, quando si devono sbrigare delle commissioni in uffici pubblici o altri enti, dati gli orari di apertura piuttosto contenuti, gran parte dei dipendenti è costretta a dover richiedere delle ore di permesso o a fare corse folli per riuscire nell’intento.

Sicuramente la gestione del tempo è una componente molto importante; oltre a poter utilizzare il tempo in altre attività, una migliore gestione del tempo renderà molto meno stressante l’attività lavorativa e le commissioni domestiche. Oppure si perde molto tempo per fare la spesa o fare il bucato nei casi di dipendenti con famiglia.
Grazie alle misure di time saving messe in atto da alcune aziende, tutto ciò si può evitare. Affronteremo quindi alcune best practice di misure salva tempo utilizzate dalle aziende italiane.

Andare a fare la spesa il sabato o la domenica è come partire per le vacanze durante i periodi da bollino nero; la spesa quindi può essere ordinata e consegnata in azienda, è questo il caso di Gruppo Società Gas Rimini, azienda di distribuzione e vendita di gas naturale, che ha creato una sorta di mercatino aziendale.
Ogni giovedì mattina infatti, dalle 7.30 alle 13.30, viene allestito in azienda un mercato di prodotti tipici locali, biologici e a km0, aperto anche agli abitanti della zona.

Il risparmio di tempo può essere anche in quello impiegato per andare e tornare dal lavoro: ecco quindi i car-pooling e i car-sharing aziendali, che prevedono l’utilizzo di un’auto di un dipendente condivisa, oppure di un’auto della flotta aziendale.
Spesso i dipendenti sono incentivati a fare il tragitto insieme con il riconoscimento di premi e bonus, come ad esempio dei voucher per acquisti. In questo modo si risparmia benzina e si rispetta l’ambiente.

C’è poi il servizio di acquisto di biglietti per eventi culturali e le convenzioni con professionisti esterni per il disbrigo delle pratiche burocratiche (es. commercialista, avvocato, consulente del lavoro).
Alcune aziende offrono poi un servizio di maggiordomo, con una persona che si occupa di sbrigare le commissioni dei dipendenti.
Comodo anche il servizio che alcune aziende offrono a chi compra online, permettendo la consegna dei pacchi direttamente in azienda.

Tutti servizi che con un minimo investimento possono cambiare la vita lavorativa e migliorare il clima aziendale.

 

Work-Life Balance: la spesa in azienda. Scopri di più

Luca Furfaro

Consulente del lavoro con proprio studio, assiste le aziende nella gestione delle risorse umane.
Iscritto all’Ordine dei consulenti del lavoro di Torino, laureato in scienze politiche all’Università degli studi di Torino, partecipa a convegni in materia giuslavoristica e scrive per alcune testate specializzate in materia lavoro.
È stato docente a contratto per il Master in consulenza del lavoro organizzato dall’Università degli studi di Torino.
Autore del libro “L’esperto in tasca – Fisco lavoro e Previdenza, Le novità del 2017” edito da Itedi.

Well-Work s.r.l.

Sede legale: Via Siccardi, 34, 12030 Cavallermaggiore (CN) – Sede Operativa e Commerciale: Viale Cristoforo Colombo, 3, 12030 Cavallermaggiore (CN) – Altre sedi Commerciali:  Via di San Basilio 41, 00187 Roma (RM) – Via Libero Temolo 4, 20126 Milano – Tel: 0172.38.93.25Fax: 0172389127PEC: well-work@pec.it – Capitale Sociale: 250.000,00 i.v. – R.E.A CN – 231645 – P.IVA E C.F.: 02729720041 – Società soggetta ad attività di direzione e coordinamento di Milanesio Holding società semplice.

2018 © Copyright Well-Work SRL – All rights reserved.

Privacy Policy
Informativa ai sensi dell’Art. 13 del Regolamento UE n. 679/2016