Tra le varie misure di welfare aziendale che le imprese possono adottare a favore dei propri dipendenti, quelle inerenti la salute, come i check-up medici, sono quelle generalmente più scelte dai lavoratori nella fascia di età dai 40 anni in su.

Attualmente, molti centri medici si sono adeguati alla nuova realtà del welfare aziendale, e hanno quindi deciso di offrire pacchetti dedicati esclusivamente alle aziende, ampliando quindi il bacino di utenza delle misure legate alla salute.

Il dipendente può infatti scegliere di utilizzare il proprio paniere di welfare per un check-up medico senza che la somma spesa rientri negli imponibili a fini previdenziali e fiscali, seguendo in sostanza le regole del welfare aziendale già descritte in precedenza in altri articoli di questo blog.

I servizi di check-up medico e in generale quelli legati alla salute, sono una misura di welfare che apporta vantaggi anche alla sicurezza aziendale, per questo motivo sono tra le azioni previste dal modello OT24 per la riduzione del premio Inail.

Il modello OT24 è un modulo attraverso il quale le aziende possono riportare tutti gli interventi migliorativi delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro, effettuati nell’anno solare precedente alla presentazione della domanda, in aggiunta a quelli previsti dalla normativa in materia, al fine di ottenere una riduzione del premio Inail.

L’azienda interessata può, quindi, compilare il modello OT24 e inoltrarlo all’Inail entro il 28 febbraio, allegando la documentazione probante dei predetti interventi migliorativi che possono ad esempio essere:

  • accertamenti medico-sanitari differenziati;
  • accertamenti medico-sanitari particolari in caso di gravidanza, allattamento, ecc.;
  • programmi di educazione alimentare dedicati;
  • misure di welfare secondario, anche adottate in forma mutualistica mediante organismi paritetici, ossia quell’insieme di agevolazioni riconosciute alle lavoratrici per asili nido o asili nido all'interno dell'azienda stessa, con contributi sulla retta da pagare, prestazioni sanitarie specifiche, ecc.);
  • convenzioni con ASL per campagne di prevenzione del fumo, prevenzione dall’abuso di alcool e sostanze psicotrope e per la promozione di un’alimentazione corretta;
  • interventi per la prevenzione delle malattie cardiovascolari e oncologiche, attraverso ad esempio, screening di valutazione del rischio cardiovascolare e oncologico in relazione al proprio stile di vita, prestazioni specialistiche e diagnostico-terapeutiche finalizzate alla prevenzione primaria e secondaria, consulenza dietologica, esami diagnostici per la valutazione delle condizioni generali di salute e della situazione cardiologica o monitoraggio del sistema respiratorio e cardiovascolare, esami diagnostici volti a individuare formazioni pretumorali o tumori allo stadio iniziale.

Dopodiché, l’azienda potrà procedere, nell’anno successivo a quello di presentazione del modello OT24, alll’autoliquidazione Inail ottenendo una riduzione sul premio assicurativo da pagare.

Luca Furfaro

Consulente del lavoro con proprio studio, assiste le aziende nella gestione delle risorse umane.
Iscritto all’Ordine dei consulenti del lavoro di Torino, laureato in scienze politiche all’Università degli studi di Torino, partecipa a convegni in materia giuslavoristica e scrive per alcune testate specializzate in materia lavoro.
È stato docente a contratto per il Master in consulenza del lavoro organizzato dall’Università degli studi di Torino.
Autore del libro “L’esperto in tasca – Fisco lavoro e Previdenza, Le novità del 2017” edito da Itedi.

Well-Work s.r.l.

Sede legale: Via Siccardi, 34, 12030 Cavallermaggiore (CN) – Sede Operativa e Commerciale: Viale Cristoforo Colombo, 3, 12030 Cavallermaggiore (CN) – Altre sedi Commerciali:  Via di San Basilio 41, 00187 Roma (RM) – Via Libero Temolo 4, 20126 Milano – Tel: 0172.38.93.25Fax: 0172389127PEC: well-work@pec.it – Capitale Sociale: 250.000,00 i.v. – R.E.A CN – 231645 – P.IVA E C.F.: 02729720041 – Società soggetta ad attività di direzione e coordinamento di Milanesio Holding società semplice.

2018 © Copyright Well-Work SRL – All rights reserved.

Privacy Policy
Informativa ai sensi dell’Art. 13 del Regolamento UE n. 679/2016